Archibonarrigo's Blog

Just another WordPress.com weblog

Expo Milano 2015

Posted by archibonarrigo su ottobre 30, 2015

Expo Milano 2015. . .

Expo Milano 2015 passes the baton to the next World Exhibition to be held in Dubai in 2020, from 20 October to 10 April 2021. “Linking Minds. Create the Future “: the discussion on the future of food will go to the one on sustainability, opportunity and mobility.

milano-dettaglio

Expo Milano 2015

Verso Expo 2020 Dubai: “Unire le Menti, Creare il Futuro”

Tra cinque anni si svolgerà nel più famoso dei 7 emirati che formano gli Emirati Arabi Uniti la prossima Esposizione Universale. Quello degli Emirati Arabi Uniti è stato uno dei Padiglioni più visitati di Expo Milano 2015: nelle sue forme che ricordano le dune di sabbia dei deserti verrà ricostruito a Masdar City, città a basse emissioni di carbonio negli Emirati Arabi Uniti, in quanto rappresenta i principi racchiusi nell’etica di sostenibilità di Masdar, una delle smart city più avveniristiche al mondo.
dubai-dettaglio

Verso Expo 2020 Dubai

Dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021
In programma dal 20 ottobre 2020 fino al 10 aprile 2021, l’Esposizione Universale di Dubai avvierà le celebrazione del Giubileo d’oro del Paese e sarà il trampolino di lancio per inaugurare una visione sostenibile e progressista per i prossimi decenni.
Dubai 2020

Emirati Arabi Uniti la prossima Esposizione Universale

Il Tema: Connecting Minds, Creating the Future
Il tema scelto per l’Esposizione Universale di Dubai è “Collegare le Menti. Creare il Futuro” e richiama lo spirito di collaborazione e cooperazione che ha portato gli Emirati Arabi Uniti al successo nell’esplorazione di nuovi percorsi di sviluppo e innovazione. Attraverso questo tema l’Esposizione Universale fungerà da catalizzatore, collegando le menti di tutto il mondo e ispirando i partecipanti a mobilizzarsi su sfide condivise.
Dubai Expo 2020

Dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021

Sostenibilità, mobilità, opportunità
Expo 2020 Dubai ha identificato tre sotto-temi intorno a cui la comunità globale si raccoglierà per siglare nuove collaborazioni, per trovare soluzioni a questioni fondamentali e lasciare il segno di una forte trasformazione sociale ed economica in tutto il mondo. Ecco quali sono:
  • Sostenibilità:  progresso e prosperità senza compromettere i bisogni delle generazioni future;
  • Mobilità: sbloccare nuove possibilità per persone e comunità, contribuendo con successo al futuro;
  • Opportunità: creare collegamenti più intelligenti e produttivi.

 

by  designer italy bonarrigo architects in the world

Corso Vittorio Emanuele ≈ 20152 ≈ Milano ≈ Italy

Expo Milano 2015. . .

Posted in Dubai Expo 2020, Expo Milano 2015, Uncategorized | Contrassegnato da tag: , , | Commenti disabilitati su Expo Milano 2015

Regium Waterfront

Posted by archibonarrigo su gennaio 5, 2015

Regium Waterfront. . .

Museo Reggio
Centro Polifunzionale e Museo del Mare a Reggio Calabria

Takes shape, the new large museum “Mediterranean” on the promenade of Reggio Calabria, whose geometry reflects, takes the form of a starfish, delivering a significant work to the city and very important, a real resource that may be. . . represent the new cultural capital of the Mediterranean basin.

by  designer italy bonarrigo architects in the world

Corso Vittorio Emanuele ≈ 20152 ≈ Milano ≈ Italy

Leggi il seguito di questo post »

Posted in Museum, Uncategorized | Contrassegnato da tag: , , , , , , , , , , , , | 5 Comments »

Nuovo Centro Congressi Roma EUR

Posted by archibonarrigo su marzo 4, 2017

La Nuvola (al quale è stata attribuita la denominazione giornalistica di “Nuvola di Fuksas

La struttura sorge in una zona strategica dello storico quartiere dell’ Eur su una superficie costruita pari a 55.000 mq.
L’idea progettuale è sinteticamente riconducibile a tre immagini: la Teca, la Nuvola e la “lama” dell’Hotel.

new-rome-eur-convention-centre-and-hotel-26-2066
La Teca, orientata longitudinalmente, è il contenitore con struttura in acciaio e doppia facciata in vetro che racchiude al suo interno la Nuvola.
La Nuvola è il fulcro del progetto. La sua costrizione nello spazio “scatolare” della Teca mette in risalto il confronto tra un’articolazione spaziale libera, senza regole, e una forma geometricamente definita. All’interno della Nuvola trovano posto: l’auditorium per 1800 posti, punti ristoro e i servizi di supporto all’auditorium. La Nuvola costituisce, senza dubbio, l’elemento architettonico caratteristico del progetto: la struttura in nervature d’acciaio, dallo straordinario effetto visivo, èrivestita da un telo trasparente di 15.000 mq.

new-rome-eur-convention-centre-and-hotel-30-2074
L’albergo, la “lama”, di 439 stanze è pensato come struttura indipendente e autonoma.
Al livello interrato del complesso è presente un parcheggio per 600 posti auto.

nuvola-fuksas-1

 

Posted in Project | Contrassegnato da tag: , , , , , , | Commenti disabilitati su Nuovo Centro Congressi Roma EUR

I lavori per il nuovo Corso Garibaldi

Posted by archibonarrigo su luglio 18, 2016

Cultura dello spazio pubblico. . .

Reggio Calabria, ecco come sarà il nuovo Corso Garibaldi: 4 milioni per trasformarlo in un elegante salotto all’aperto.

I lavori per il nuovo Corso Garibaldi di Reggio Calabria, sono stati aggiudicati per un importo complessivo appena inferiore ai 4 milioni di euro e il tempo previsto per il completamento dell’opera è di 580 giorni, poco meno di un anno e mezzo.

L’intervento complessivo è finanziato con fondi PISU e prevede la riqualificazione della pavimentazione e dei sottoservizi, tramite il ripristino di quella antica in pietra di Macellari esistente lungo i marciapiedi dell’arteria. Per la zona che originariamente era carrabile è previsto il rifacimento in pietra lavica, previo smantellamento dell’attuale manto stradale, preparazione del letto di posa in opera delle lastre nuove di pietra lavica segate e bocciardate sulla superficie.

Corso Garibaldi

Reggio Calabria

Reggio calabria

Corso Garibaldi

Per quanto riguarda la scelta dei lampioni, a seguito dello studio illuminotecnico, all’uopo predisposto, è stato ridotto il numero degli stessi rispetto agli esistenti, più precisamente da 270 a 132 lampioni, i quali seguiranno gli allineamenti dei cordonali esistenti. I nuovi pali, la cui fornitura e posa non è prevista nell’appalto, avranno un’altezza complessiva di 7,50 mt., e la base sarà incassata sul cordonale al fine di limitare l’ingombro e pertanto la riduzione della superficie calpestabile. Il lampione in stile è stato progettato e realizzato da una ditta specializzata nel settore che lo ha donato all’Amministrazione, e che su indicazione della stessa, ripropone il lampione utilizzato nella Reggio dell’800. Tale scelta, che è stata approvata in Conferenza dei Servizi, è stata il frutto di uno studio illuminotecnico e di arredo urbano. Infatti, la nuova proposta consente sia di sostituire gli attuali lampioni con altri che presentano una base meno invasiva, sia di ridurne il numero, che di aumentare l’intervallo tra essi. Inoltre, la tipologia del corpo illuminate consentirà il risparmio energetico. E’ stato previsto un percorso per non vedenti tattile finalizzato all’abbattimento delle barriere architettoniche e nel pieno rispetto dei portatori di handicap.

locandina-biennale-milano-senza-call

locandina-biennale-milano

Sostenibilità, mobilità, opportunità
Expo 2020 Dubai ha identificato tre sotto-temi intorno a cui la comunità globale si raccoglierà per siglare nuove collaborazioni, per trovare soluzioni a questioni fondamentali e lasciare il segno di una forte trasformazione sociale ed economica in tutto il mondo. Ecco quali sono:
  • Sostenibilità:  progresso e prosperità senza compromettere i bisogni delle generazioni future;
  • Mobilità: sbloccare nuove possibilità per persone e comunità, contribuendo con successo al futuro;
  • Opportunità: creare collegamenti più intelligenti e produttivi.

by  designer italy bonarrigo architects in the world

Corso Vittorio Emanuele ≈ 20152 ≈ Milano ≈ Italy

Biennale Milano 2015. . .

Posted in Arredo Urbano, Uncategorized | Contrassegnato da tag: , , | Commenti disabilitati su I lavori per il nuovo Corso Garibaldi

Arredo Urbano & Decoro

Posted by archibonarrigo su luglio 18, 2016

Cultura dello spazio pubblico. . .

Il tema della qualità urbana pone un concetto importante: quello del decoro urbano e della
cultura dello spazio pubblico. Il rispetto per lo spazio pubblico nasce da una proposta condivisa che
permetta ai cittadini di sentire un oggetto come fosse il proprio. L’inadeguatezza di certi arredi su
luogo pubblico, la scarsa qualità dei manufatti e dei materiali, spesso facilmente deteriorabili, un
uso improprio di colori e forme, che si traducono in una sorta di “decadimento progettuale” da
parte di chi produce, o dovrebbe produrre, cultura urbana, risultano spesso decisive nel disaffezionamento per lo spazio pubblico da parte dell’intera comunità..

arredo urbano1

DECORO URBANO

 ”Migliora la tua città”

Il paesaggio urbano è un bene primario per soddisfare le aspettative di una società desidero-
sa di vivere ed operare non più in semplici spazi da consumare, bensì in luoghi d’eccellenza, luoghi in cui si esprime tradizione, storia e capacità creativa..
arredo urbano3
TUTELA DEL DECORO URBANO E DELL’IGIENE AMBIENTALE
L’Agenzia per la Qualità Urbana ha in più occasioni sottolineato l’idea dello spazio pubblico come “stanza all’aperto” capace di emozionare la percezione dell’utente e di offrire una fruizione suggestiva e adeguata alla funzionalità di una assai variegata tipologia di cittadini. L’arredo del
paesaggio urbano ed il contesto sono, in questo senso, interpretati come risorsa, come materiale a
cui attingere per attuare scelte di trasformazione e riqualificazione. Spesso infatti la debolezza degli
spazi di relazione, in molte parti del tessuto urbano, la non identità dei luoghi, l’estraneità delle figure architettoniche, lasciano la città e il suo spazio pubblico non compiuto..
Arredo Urbano Catania
Il Tema: Connecting Minds, Creating the Future
Da una parte la domanda di paesaggio urbano di qualità e di cultura del progetto degli spazi
pubblici sembrano rappresentare due istanze culturali e socio-politiche ampiamente riconosciute;
dall’altra è facile notare come spesso gli oggetti d’arredo, che intervengono nella scena urbana, sono selezioni di cataloghi più o meno qualificati della produzione industriale del settore. L’idea di
progetto è, in fondo, tutta lì; consiste nel cogliere le relazioni fra i singoli elementi, la tensione, il rapporto, l’aggancio con l’esistente, e darne un senso, una direzionalità.
arredo urbano4
Sostenibilità, mobilità, opportunità
Expo 2020 Dubai ha identificato tre sotto-temi intorno a cui la comunità globale si raccoglierà per siglare nuove collaborazioni, per trovare soluzioni a questioni fondamentali e lasciare il segno di una forte trasformazione sociale ed economica in tutto il mondo. Ecco quali sono:
locandina-biennale-milano-senza-call

locandina-biennale-milano

  • Sostenibilità:  progresso e prosperità senza compromettere i bisogni delle generazioni future;
  • Mobilità: sbloccare nuove possibilità per persone e comunità, contribuendo con successo al futuro;
  • Opportunità: creare collegamenti più intelligenti e produttivi.

by  designer italy bonarrigo architects in the world

Corso Vittorio Emanuele ≈ 20152 ≈ Milano ≈ Italy

Biennale Milano 2015. . .

Posted in Arredo Urbano, Project, Uncategorized | Contrassegnato da tag: , | Commenti disabilitati su Arredo Urbano & Decoro

Check this out…

Posted by archibonarrigo su ottobre 23, 2014

ARCHITECTThe Magazine of the American Institute of Architects

Architetto Bonarrigo

Don’t forget to link back to  W e b s i t e

L’Arckitetto’s online: Vademecum pubblicato da Editrice Compositori e dedicato a giovani progettisti che vogliono partecipare e farsi conoscere in fiere ed esposizioni nel settore dell´arredamento & mobili, svolte al di fuori del territorio regionale.

L’architetto è la figura professionale: massimamente esperta della progettazione architettonica a qualsiasi scala e spazio, del restauro dei monumenti, interior design, arredamento, interni, illuminazione, light design, restauro, novità, free software, blocchi CAD, dossier ….

architetto bonarrigo

Theme: archibonarrigo © 2012

Corso Vittorio Emanuele ≈ 20152 ≈ Milano ≈ Italy 

archi magazine

Leggi il seguito di questo post »

Posted in Uncategorized | Contrassegnato da tag: , , | 2 Comments »

PIANO CASA E NORMATIVA

Posted by archibonarrigo su aprile 11, 2013

PIANO CASA

architetto-laptop

Il Governo italiano ha raggiunto un accordo con le Regioni per varare il Piano Casa: un provvedimento legislativo sull’edilizia residenziale che consente di ingrandire la propria abitazione seguendo procedure rapide e semplificate.

La prima possibilità è destinata ai possessori di immobili mono e bifamiliari fino a 1000 metri cubi (circa 300 metri quadrati complessivi) e prevede un ampliamento fino al 20% del volume complessivo, con un massimo di 200 metri cubi (circa 70 metri quadrati). Si potranno in questo modo ricavare una o due stanze in più con un bagno, ma anche chiudere verande o realizzarne di nuove oppure trasformale i piani seminterrati. Un’altra possibilità sarà quella di sopraelevare la costruzione qualora non ci siano altre condizioni di ampliamento.

La seconda possibilità offerta dal Piano Casa prevede ampliamenti più consistenti: fino al 35% della volumetria per qualsiasi edificio residenziale situato fuori dai centri storici, qualora si decida di demolire e ricostruire completamente l’edificio, utilizzando tecniche volte al risparmio energetico o bioedilizia. In questo caso non ci sono limiti di cubatura ai quali deve sottostare l’immobile demolito; pertanto gli ampliamenti possono essere anche molto significativi.

(by architect bonarrigo pasquale)

chiamaci subito al numero 3604645460

oppure scrivi a: studiobonarrigo@gmail.com

interior design

milano

Theme: archibonarrigo © 2012

Corso Vittorio Emanuele ≈ 20152 ≈ Milano ≈ Italy

Posted in Uncategorized | Contrassegnato da tag: , , , | 1 Comment »

PIANO CASA

Posted by archibonarrigo su Maggio 11, 2011

PIANO CASA

Vuoi ingrandire la tua casa ?
Ora il Piano Casa te lo consente.

architetto bonarrigo

La procedura per poter iniziare i lavori è estremamente semplificata e non prevede approvazione o rilascio del Permesso di Costruire del Comune, ma solo una dichiarazione del professionista incaricato del progetto che sono state rispettate tutte le normative. La dichiarazione sarà allegata alla Denuncia di Inizio Attività.

Anche per gli immobili vincolati dalla Soprintendenza ai Beni Achitettonici e Ambientali, la procedura per l’ottenimento del nulla osta è semplificata e consente tempi molto rapidi.

Noi dello Staff di Architettura abbiamo allestito una unità operativa che lavorerà solo sul Piano Casa e sugli ampliamenti che questa nuova legge consentirà di realizzare, per rendere estremamente rapide le procedure e consentire a chiunque di usufruire delle nuove possibilità offerte dalla normativa.
Infatti il tempo a disposizione è limitato, perciò occorre muoversi con grande rapidità.

Pertanto, se vuoi maggiori informazioni, o se desiderare sapere se puoi ingrandire la tua casa

chiamaci subito al numero 3604645460

oppure scrivi a: studiobonarrigo@gmail.com

un esperto dello Staff di Bonarrigo Architetto & Designer risponderà alle tue domande e ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Theme: archibonarrigo © 2012

Corso Vittorio Emanuele ≈ 20152 ≈ Milano ≈ Italy

Posted in Piano Casa, Project | Contrassegnato da tag: , , , , , , , | 1 Comment »

ARREDAMENTO DI INTERNI – INTERIOR DESIGN

Posted by archibonarrigo su giugno 11, 2010

ARREDAMENTO DI INTERNI – INTERIOR DESIGN

architetto laptop

Architetti Reggini, Reggio di Calabria, Italy.

Pertanto, se vuoi maggiori informazioni, o se desiderare sapere se puoi ingrandire la tua casa

chiamaci subito al numero 3604645460

oppure scrivi a: studiobonarrigo@gmail.com

un esperto dello Staff di Bonarrigo Architetto & Designer risponderà alle tue domande e ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno.

interior design

milano

Theme: archibonarrigo © 2012

Corso Vittorio Emanuele ≈ 20152 ≈ Milano ≈ Italy

Posted in Uncategorized | Contrassegnato da tag: , , , , , , , , , , | 2 Comments »

PIANO CASA

Posted by archibonarrigo su ottobre 11, 2009

PIANO CASA

Ristrutturazione sostenibile

Prima la gente non ci fa caso, perché la preoccupazione principale è quella del vestiario, dell’automobile e di un tetto per tutti, e la tecnologia li ha forniti. Ma adesso, che tutto ciò è assicurato, la bruttezza e i malesseri cominciano a farsi notare ogni giorno di più e la gente si chiede se per soddisfare i propri bisogni materiali sia indispensabile questa continua sofferenza fisica, spirituale ed estetica.

Ristrutturazione sostenibile
Cos’è la bioedilizia

“Il livello di una civiltà si misura sul piano del benessere materiale e su quello della produzione ideale. Ma la dimensione materiale ha dei limiti e la crescita non è, non può essere illimitata. La seconda invece non ha limiti e può svilupparsi liberamente, infinitamente. Se l’uomo è ancora quell’individuo che ama le sfide, questo è oggi il suo terreno.” 
La cultura consumistica dell’usa e getta, la forte accelerazione tecnologica e del benessere materiale hanno creato spesso cose brutte, che non tengono conto del benessere degli utenti e dell’ambiente in cui sono inseriti, e che alla lunga si sono fatte odiare.

La bioedilizia, nella sua visione complessiva, tende a rispondere all’esigenza di qualità rispettando tre fondamentali principi : 1) La salute del corpo, ottenibile evitando localizzazioni erronee del fabbricato, escludendo l’uso di materiali tossici e inquinanti e creando condizioni ottimali di illuminazione, ventilazione e riscaldamento dei locali abitabili; 2) L’equilibrio e la serenità dello spirito, che presuppone la progettazione di spazi interni ed esterni proporzionati secondo linee armoniche e l’adozione di arredi, sistemazione del verde, colori, materiali rispondenti alle esigenze spirituali dell’uomo e ai suoi ritmi vitali (respirazione, metabolismo, sonno); 3) L’armonia con gli ecosistemi naturali, che comporta l’eliminazione di ogni spreco nell’uso delle risorse materiali ed energetiche e il controllo di ogni forma di inquinamento indotto nell’ambiente.. Abitare in una casa ecologica è un modo per prevenire l’insorgere di quelle malattie che la letteratura definisce “della civiltà”. Infatti la nostra medicina spesso tende a considerare il corpo umano come una macchina che può essere analizzata e riparata per parti. Spesso la malattia fisica è solo un sintomo, la manifestazione di un più generale squilibrio di base dell’organismo che interessa aspetti fisici, psicologici, sociali e ambientali della condizione umana. ……………..

(by architect bonarrigo pasquale)

chiamaci subito al numero 3604645460

oppure scrivi a: studiobonarrigo@gmail.com

Theme: archibonarrigo © 2012

Corso Vittorio Emanuele ≈ 20152 ≈ Milano ≈ Italy

Posted in Piano Casa, Project | Contrassegnato da tag: , , , , , , , , , | 1 Comment »